24.11.06

Le pensioni dei "VECCHI"


Vorrei prendere a esempio una considerazione, neppure tanto strisciante, che dice “le pensioni le pagano i contributi versati dai giovani)…… dando un impressione che i vecchi non hanno versato abbastanza per la propria pensione.

Il calcolo è abbastanza complicato, poiché entrano in ballo fattori di rivalutazione e di rendita difficilmente spiegabili in maniera semplice …….. ma io ci provo a spiegarlo in sintesi con un esempio.



  • Un lavoratore inizia a lavorare nel ‘65

  • Va in pensione nel 2002

  • Il suo primo salario annuo è 330 euro lordi (pari a 40.500 lire mese lordi)

  • L’ultimo è 20.200 euro lordi (pari a 1.555 euro mese lordi e 1.213 euro netti mese)

  • Va in pensione con circa 1.140 euro lordi mese (pari a 892 euro netti mese)


I contributi versati (pari al 32.7%....... fonte INPS) dal ’65 al 2002 formano un monte finanziario che, a scalare, per 38 anni si rivaluta
Ora, togliamo dal versato circa il 19%, annuo che serve all’INPS per i suoi costi (teniamo conto che un impresa privata ha mediamente un costo del personale che pesa circa il 12% del fatturato.
Per consumare il suo versato in 38 anni di lavoro, può percepire la pensione fino al 2025 lui, e fino al 2041 il coniuge superstite (reversibilità della pensione al 60%) senza pesare su nessuno, poiché il versato negli anni è ampiamente bastante.

Naturalmente i calcoli esposti parlano di una posizione media………
Non tengono conto delle BABY pensioni – dei regali all’inefficienza – delle pensioni a chi non ne ha diritto (es. falsi invalidi) etc.etc.

Quindi, una gestione “NORMALE” dell’INPS non avrebbe dovuto portare allo SFASCIO…….
Se ora l’INPS si trova a dover pagare le pensioni non con la redditività dei vecchi contributi, ma con i contributi che versano oggi i giovani lavoratori, questo è il risultato di una CATTIVA (e clientelare) GESTIONE………..

La mia esposizione, vuole anche dimostrare che, iniziando, anche ora che sembra un pò tardi, una corretta gestione dell'INPS, c'è possibilità che in un numero di anno non troppo elevato (il numero di anni dipende dalla grandezza del BUCO), si possa ricondurre questo ente a momenti meno drammatici....... certo più tardi si comincia........ più è difficile.......



Nessun commento: