3.3.13

L’INCONGRUENZA DI UN REFERENDUM ONLINE

 Che in Italia non sia mai stato possibile dire la propria con un referendum sull’Europa, questo è un dato incontrovertibile.

D’altro canto bisogna evidenziare che non esiste referendum Italiano che sia stato preso in considerazione dalla politica, se a quest’ultima non piaceva (ministero dell’agricoltura, turismo e spettacolo, finanziamento pubblico dei partiti, acqua, legittimo impedimento, privatizzazione RAI, etc. etc.)
Quindi nulla ci dice che un eventuale (e quanto mai giusto) referendum sulla partecipazione “si/no” all’Europa (o meglio a quale tipo di Europa) sarebbe poi preso in considerazione dai nostri politici.

 È chiaro quindi che i referendum, se non piacciono alla classe politica, vengono poi “fatti cadere nel dimenticatoio”, facendo così che non trovino risposta alla considerazione che i cittadini vogliono.
Se però l’andazzo cambia, allora si che sarei favorevole ad un referendum sulla nostra partecipazione all’Europa (o meglio a che tipo di Europa).

Ma trovo CERVELLOTTICA la proposta di Grillo di fare un simile referendum ONLINE.
Forse il nostro nuovo DEUS EX MACHINA (nell’antico teatro greco, l'ATTORE che interpretava il dio, si posizionava su una rudimentale gru in legno) ha le idee un po’ confuse circa la conoscenza informatica degli Italiani, oppure è così poco democratico da voler restringere la possibilità di voto solo a pochi eletti (tra cui i suoi seguaci).

Vedi caro Grillo, io a tempo perso e GRATIS, insegno l’uso dei computers a cittadini anziani del mio paese e di alcuni paesi limitrofi.
Ebbene, ti posso assicurare che, nonostante la buona volontà della maggior parte di coloro che hanno raggiunto i 60 anni, almeno il 90% della popolazione che non vive nelle grandi città, FA FATICA A CAPIRE COME MAI IL MOUSE SI MUOVE IN QUEL MODO.

Risulta evidente che una consultazione online escluderebbe un gran numero di cittadini dalla possibilità di esprimere la propria volontà (ma a te che rti frega …… basta che ci sia la tua claque…..).
La mia domanda è:

·        Ma ci pensi quando dici castronerie simili………….. oppure

·        Lo sai che è una castroneria …. E non ti frega nulla?

F.to Dima

Nessun commento: